IoT & IIoT

L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. L’industria 4.0 è un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo.

La prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, IoT, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.

La seconda è quella degli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.

La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.


BROWNFIELD & GREENFIELD DEFINITION

La fabbrica intelligente deve quindi essere vista come uno stato ideale da intendere. Questa forma ideale di una fabbrica in rete si realizzerebbe se una fabbrica di produzione perfetta dovesse essere costruita su un sito greenfield secondo tutte le regole dell'arte. Il problema con il cosiddetto approccio greenfield è che non tutte le aziende che vogliono sfruttare tutti i vantaggi della produzione in rete possono semplicemente pianificare e costruire una nuova fabbrica da zero.

La realtà è diversa nella maggior parte dei casi. Molte fabbriche e impianti sono stati progettati e costruiti in un momento in cui non era ancora chiaro quanto velocemente stesse progredendo lo sviluppo del networking digitale. Le condizioni di produzione in molte fabbriche quindi non soddisfano i requisiti odierni.

Di norma, le fabbriche e le linee di produzione sono costruite con una durata di almeno 20-25 anni in modo da ammortizzare i costi e generare profitti. I progetti greenfield sono quindi l'eccezione piuttosto che la regola e la maggior parte delle aziende può realizzare la digitalizzazione più facilmente nell'ambito di un impianto brownfield. Tuttavia, attualmente c'è un grande bisogno di azione perché sempre più aziende stanno passando a Industria 4.0 e la concorrenza aumenta di conseguenza.

Il termine "Brownfield" è usato per descrivere una fabbrica o un impianto di produzione che è già stato costruito ed è in funzione da tempo - un "campo dismesso" è quindi un Campo già costruito. Di conseguenza, l'approccio brownfield nel contesto dell'Industria 4.0 è la trasformazione digitale di un impianto di produzione esistente.

Le macchine più vecchie e gli impianti industriali dismessi, in particolare, possono trarre vantaggio dalla digitalizzazione e dal passaggio a un approccio basato sui dati. Perché sono proprio loro che sono molto più suscettibili alla manutenzione rispetto ai nuovi sistemi . Più spesso le macchine devono essere sottoposte a manutenzione, più lunghi saranno i tempi di inattività. Anche se solo singole macchine si fermano perché, ad esempio, devono attendere pezzi di ricambio speciali, nel peggiore dei casi l'intera produzione può fermarsi. Le conseguenze sono a volte enormi perdite economiche. Di fronte a questa situazione, la manutenzione predittiva si offre come soluzione.

MANUTENZIONE PREDITTIVA

Nella cosiddetta "manutenzione predittiva", una macchina o un impianto di produzione è dotato di numerosi sensori per monitorarne il funzionamento. Fino al livello dei componenti, è quindi possibile prevedere con un alto grado di probabilità per quanto tempo una macchina funzionerà senza problemi. Anche il momento in cui un componente deve essere sostituito può essere ricavato dai dati di misurazione. La sostituzione può avvenire anche prima che si verifichi un guasto . Con la Manutenzione preventiva è possibile utilizzare anche altre tecnologie digitali come gli occhiali VR o AR.

OGNI AZIENDA PUO' ENTRARE A FAR PARTE DELL'INDUSTRA 4.0

La distinzione tra annessi greenfield e brownfield mostra chiaramente una cosa: ogni azienda, ogni fabbrica e ogni processo può essere digitalizzato. Poiché molte aziende in Germania devono ancora recuperare il ritardo in termini di sviluppo nell'area dell'Industria 4.0, questo approccio è particolarmente promettente. Un prerequisito è fondamentale qui: in primo luogo, tutti i processi in un'azienda devono essere digitalizzati. Solo così può avvenire l'effettiva trasformazione digitale collegando produzione, fornitura, manutenzione, produzione, consegna e assistenza clienti in tempo reale tramite Internet.