ROBOT & COBOT

Negli ultimi anni il campo della programmazione di robot industriali in Italia e in Europa ha acquisito sempre più rilevanza. con l’impiego sempre più massiccio di robot antropomorfi al centro delle nuove e innovative tecnologie a sostegno delle attività lavorative all’interno di un’azienda. Con l’introduzione di questi “aiutanti”, l’azienda diventa una fabbrica smart e intraprende un importante percorso di innovazione della produzione in chiave digitale.

​L’automazione e robotica ha diverse applicazioni all’interno del mondo industriale. Sono infatti utilizzati sia nei sistemi di automazione rigida sia in quelli flessibili. I principali settori d’impego dei robot sono:

  • Alimentare;

  • Automotive;

  • Medicale e farmaceutico;

  • Chimico;

  • Aerospaziale;

  • Elettronica;

  • Biotecnologie;

  • Nautico.

I sistemi robotizzati vengono utilizzati per produrre arredi, nel modellaggio 3D, nella produzione di attrezzature sportive, ma anche per realizzare analisi di laboratorio.

​Implementare processi di automazione robotica all’interno di un’azienda offre molteplici vantaggi. Innanzitutto in termini di produttività, in quanto i lavoratori possono così dedicarsi ad attività più complesse ed impatto, lasciando invece quelle più pesanti e rischiose alle macchine.

​I vantaggi dell’automazione robotica:

I robot vengono infatti inseriti perlopiù negli ambienti che risultano pericolosi per l’uomo, come ad esempio laddove c’è rischio di contatto con materiali dannosi o sostanze chimiche. Inoltre l’automazione robotica consente di ridurre al minimo gli errori.

I robot industriali tradizionali sono grandi, veloci e robusti, in grado di gestire senza sforzo saldatrici e assemblaggi automobilistici. I cobot non sono nessuna di queste cose, ma consentono invece una gamma completamente nuova di pratiche di produzione collaborativa.

Quando viene chiesto di pensare ai robot, molte persone potrebbero immaginare robot di assemblaggio e saldatura automobilistici in rapido movimento, o forse qualcosa di fantascientifico. Esistono innumerevoli forme di robot, la maggior parte delle quali viene impiegata in applicazioni commerciali e industriali.

Poiché i robot industriali tradizionali sono grandi, veloci e robusti, i lavoratori generalmente devono essere tenuti separati da loro. Una nuova generazione di robot collaborativi (cobot) è progettata per lavorare direttamente con gli esseri umani.

I cobot sono una forma di robot, ma con distinzioni sufficienti per giustificare la propria categoria.

I cobot consentono ai produttori di eseguire le stesse attività dei robot, tuttavia richiedono un investimento minore e offrono maggiore flessibilità per la configurazione e la gamma di operazioni.

VANTAGGI E SFIDE ESCLUSIVE DEI ROBOT

Poiché i robot sono così potenti e veloci, di solito non dispongono di dispositivi integrati per proteggere gli operatori. Pertanto, di solito sono recintati in una cella di lavoro o in un'area ingabbiata per tenere fuori le persone. Questa cella di lavoro è in genere protetta con speciali sensori di sicurezza e controlli associati per arrestare il robot ogni volta che la cella viene aperta o quando i lavoratori vengono rilevati dove non dovrebbero essere e per mantenere la cella protetta quando il robot è attivo. Ciò richiede ampio spazio, impegno di progettazione e test. Significa anche che i robot sono in gran parte dedicati all'unica attività per cui sono stati installati.

I robot sono stati progettati come attrezzature da lavoro per il sollevamento di carichi pesanti, con meno enfasi sulla configurazione user-friendly. Un robot può richiedere una vasta conoscenza della robotica per programmare le sue azioni e integrare correttamente il suo lavoro con l'ambiente e i sistemi a monte/a valle, che devono anch'essi essere automatizzati. Non solo i robot sono costosi da ottenere, ma sono anche costosi da progettare.

VANTAGGI E SFIDE ESCLUSIVE DEI COBOT

I cobot, d'altra parte, sono stati progettati con il preciso scopo di lavorare con gli umani. Non possono sollevare tanto quanto i robot più grandi, ma le loro capacità di movimento sono progettate per essere sicure intorno alle persone, quindi non sono necessarie recinzioni e sensori di sicurezza. Poiché sono generalmente più piccoli dei robot, possono essere molto più facili da installare rispetto ai robot. Per entrambi questi motivi, sono facili da inserire in qualsiasi spazio di lavoro esistente. Spesso, infatti, sono montati su postazioni mobili in modo da poter essere spostati da un compito all'altro.

Poiché si tratta di una generazione di automazione più recente e specifica per la missione, i cobot sono stati progettati da zero per una facile configurazione. È possibile insegnarli con script o software basato su diagramma di flusso visivo, ma possono anche essere insegnati spostando fisicamente il braccio articolato nelle posizioni necessarie. Ciò significa che chiunque può configurarli. Significa anche che sono facilmente riconfigurabili per molte attività, quindi un cobot può essere spostato e riutilizzato per nuove attività senza uno sforzo di conversione significativo. Questa flessibilità e facilità d'uso significa che possono essere messi in servizio prima e utilizzati in modo più completo, portando a un ritorno sull'investimento (ROI) più rapido.